(dal sito di Esri Italia)
L’11 novembre alle 11.00, l’Auditorium AMSA del Gruppo A2A, ospita l’evento Big Data e intelligenza artificiale per la mobilità e le smart city: il progetto di Milano, che sarà moderato da Alessandro Finicelli di Esri Italia.
Attualmente le problematiche della gestione della mobilità in città sono notevoli: mancanza di sensoristica adeguata, assenza di fonti con servizi cloud, costi elevati dell’infrastruttura fisica sul territorio per la rilevazione delle informazioni, necessità di elevata manutenzione e vandalismo di apparecchiature elettroniche su strada, disomogeneità delle fonti dati, gestione del dato diviso in più uffici comunali e spesso non digitalizzati, mancanza di dati certificati e assenza di analisi, controllo e ottimizzazione dei costi gestionali e strumenti di azione per il miglioramento della mobilità e della sicurezza urbana.
Lo spostamento della sensoristica da sistemi fissi a sistemi mobile, a bordo di veicoli circolanti quotidianamente nella città, la trasmissione delle informazioni via cloud, l’aggregazione e l’analisi di tali informazioni da remoto, grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale, Computer Vision e Machine Learning, daranno un grandissimo impulso.
Obiettivo dell’evento Big Data e intelligenza artificiale per la mobilità e le smart city: il progetto di Milano, durante il quale parlerà anche Michele Ieradi, di Esri Italia, è proprio lo scambio di esperienze in questo campo. Verrà presentato il progetto “MOBI_LOM_AI”, che intende realizzare una piattaforma digitale di raccolta dati da sensori mobili.
La manifestazione fa parte di Milano Digital Week 2022.