Il Comune di Milano ha avviato, da diversi anni, una collaborazione con Esri Italia con l’obiettivo di promuovere l’innovazione tecnologica per realizzare sistemi a supporto della smart city, su tematiche strategiche come la mobilità, la gestione e l’accesso ai servizi comunali, lo studio dei vincoli urbanistici e delle suddivisioni catastali, la sicurezza.
L’ultimo progetto su cui il Comune si sta impegnando fortemente è la realizzazione di un gemello digitale della città. Il progetto è condotto con Cyclomedia e CGR.
Nella pianificazione delle smart city, uni strumento di crescente interesse è, infatti, rappresentato dal Digital Twin, ovvero un gemello digitale di parte o di tutta l’area urbana. Il Digital Twin permette di realizzare una copia virtuale della città fisica, per consentire a chi amministra e pianifica una città di verificare e monitorare gli effetti di eventuali cambiamenti, prima che abbiano effettivamente luogo.
L’invenzione del Digital Twin è stata resa possibile dall’evoluzione delle tecnologie geografiche, in particolare dagli sviluppi del 3D. Una volta realizzato il modello digitale della città, questo può essere integrato con i sistemi chiave per la gestione della smart city, come gli edifici intelligenti, le infrastrutture dedicate alla mobilità, le reti idriche ed energetiche, tutti i sensori presenti nell’area urbana.
L’uso dei Digital Twin è ritenuto particolarmente utile nell’ottica di anticipare eventuali problemi e di sperimentare in maniera controllata, e priva di rischi, lo sviluppo di una città.
Leggi l’articolo di Eco in città Smart city, Milano sarà il capoluogo più digitale d’Europa
Il progetto è stato raccontato anche nel docufilm realizzato da Esri Italia e The Science of Where Magazine Milano si Racconta