domenica, Settembre 8, 2024

TECNOLOGIA ARCGIS PER IL FRANCOBOLLO DEDICATO AD AGCOM

(dal sito di Esri Italia) 

Il mondo filatelico italiano si arricchisce di un nuovo prezioso contenuto: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso oggi, tramite Poste Italiane, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” e dedicato alla Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM.

La grafica è stata affidata ad una mappa sviluppata con tecnologia Esri che mostra la densità delle infrastrutture di comunicazioni elettroniche in fibra ottica.

La mappa è presa direttamente dalla Broadband Map di AGCOM, il progetto sviluppato con Esri Italia che ha il compito di costituire una banca dati di tutte le reti di accesso ad Internet esistenti sul territorio nazionale.

Il francobollo ha una tiratura di duecentocinquantamilaventi esemplari e, oltre alla mappa Esri, mostra il logo AGCOM e le scritte “Italia” e “per l’Italia digitale“, nonché la B a indicare la categoria di valore del francobollo, pari a € 1,25.

Per il suo lancio, il francobollo è presente oggi presso l’ufficio postale della Camera dei Deputati. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica a tre ante con all’interno una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta “primo giorno di emissione” e il bollettino illustrativo.

Nei prossimi giorni, il francobollo e la cartella saranno disponibili negli “Spazi Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona, così come presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e sul sito filatelia.poste.it.

Per visitare il sito dedicato alla Broadband Map di Agcom, clicca qui

Ultimi articoli