Questo mio “point break” parte da un post che ho scritto su un social in occasione della consegna, il 30 ottobre 2021 ad Abbadia San Salvatore, di Premi e Borse di Studio – ad alcuni giovani laureandi o laureati – in memoria dell’Ing. Bruno Ratti.
Ho pensato e provato a mettermi nei panni di questi giovani che ricevono un riconoscimento in memoria di qualcuno che non conoscono e che non sanno alcunché di chi fosse stato. Come azienda abbiamo avuto l’idea di consegnare a queste persone il Manifesto della Società 5.0 che fu fortemente voluto dall’Ing. e che egli presentò e promosse nel 2018 durante la Conferenza di Esri Italia: egli, ben sapendo di essere malato, volle ribadire i contenuti del Manifesto come concetto-cardine.
Sicuramente non bastano due pagine di un Manifesto per conoscere una personalità così colta e raffinata ma sono esaustive per capirne l’umanità. A questi ragazzi vorrei dire che spesso alcuni uomini pensano e immaginano il futuro, sanno che non ne faranno parte per motivi d’età ma ne sono comunque protagonisti: a loro non interessa esserne attori attivi ma sanno che possono incidervi o dettarne alcune linee.
Ho avuto l’onore di conoscere alcuni di questi uomini, altri li conosciamo per fama: tutti fanno parte della nostra storia e alcuni li ricordiamo portandoli nel cuore. I giovani devono rispetto a queste persone, devono prenderne i principi nobili, condividerli con i coetanei o le generazioni affini ma devono poi portarli in eredità, migliorandoli, alle generazioni che verranno.
Tornando a noi e alla nostra azienda, diceva l’Ingegnere che la “The Science of Where” deve appartenere ai giovani. Egli ci teneva a preparare l’azienda ad accogliere le giovani generazioni.
Ogni giorno, come Esri Italia e guardando alle visioni di Jack Dangermond e al lavoro dei colleghi di Esri in ogni parte del mondo, cerchiamo di legare le soluzioni tecnologiche alla evoluzione della società umana: le sfide del pianeta, e in esse quelle per il nostro Paese, sono le nostre. Lavoriamo incessantemente, nello spirito del Manifesto, per contribuire a fare dell’Italia e del mondo un posto migliore.