Digital Transition & Complexity
Le tecnologie emergenti agiscono in maniera decisiva nei mercati e introducono una serie di rischi che possono essere gestiti solo attraverso la regolamentazione. Quali strumenti sono necessari ? Da Brookings – Interoperable, agile, and balanced: Rethinking technology policy and governance for the 21st century (brookings.edu)
La “re-innovazione” tecnologica in salsa cinese non è solo imitazione. Da Brookings – Beijing’s ‘re-innovation’ strategy is key element of U.S.-China competition (brookings.edu)
2.2 miliardi di euro è la cifra messa a disposizione dal Mise per le filiere industriali strategiche. Si legge in una nota: “In particolare sono disponibili 750 milioni di euro per progetti d’investimento legati alla digitalizzazione, innovazione e competitività delle filiere del made in Italy e 1 miliardo di euro per rafforzare gli investimenti, anche in ricerca e innovazione, sulle principali filiere della transizione ecologica, favorendo anche i processi di riconversione industriale con la costruzione di Gigafactory per realizzare batterie e pannelli fotovoltaici e per l’eolico”. Da CorCom – Giorgetti accelera su chip e innovazione: 750 milioni per il digitale (corrierecomunicazioni.it)
Secondo un rapporto di Cb Insights l’Italia è fuori dal circolo europeo delle start up “unicorno”. Al primo posto c’è UK con 36 realtà (si afferma la fintech company Revolut), seguono Germania e Francia. Da CorCom – Startup, il Regno Unito in vetta alla classifica europa degli “unicorni”. Italia fuori dal club – CorCom (corrierecomunicazioni.it)